NUOVA QUESTURA -Parma

 

 

 

TIPOLOGIA DELL'INTERVENTO:

Nuova edificazione di stabile adibito all'accoglienza degli uffici relativi alla nuova questura di Parma nonché di tre alloggi riservati al questore ed alle altre alte cariche della questura. Il complesso edilizio è composto da due corpi uniti da un corpo centrale vetrato con funzione di hall e accoglienza degli utenti. L'edificio consta di con 4 piani fuori terra per una quota massima della copertura di 15.70 metri e di un'autorimessa al piano seminterrato ed interrato.

PECULIARITA' DELLA SOLUZIONE IMPIANTISTICA
La protezione antincendio è garantita da 4 impianti totalmente indipendenti l'uno dall'altro: 2 a difesa dell'autorimessa; 2 a difesa degli uffici. A protezione dell'autorimessa sono un impianto fisso a idranti UNI 45 allacciato direttamente all'acquedotto cittadino e un impianto automatico sprinkler a umido alimentato da una motopompa attingente da una vasca aventi le caratteristiche di riserva idrica completa. I restanti 2 impianti a protezione degli uffici sono costituiti da un impianto fisso a idranti UNI 45 alimentato da un gruppo motopompa attingente da una vasca aventi le caratteristiche di riserva idrica completa (la stessa degli sprinkler autorimessa) e da un impianto water-mist a protezione degli archivi.

L'impianto di generazione della questura attinge dalla rete di teleriscaldamento su strada. Il punto di consegna dell'Ente erogatore è all'interno della centrale termica con scambiatore di calore (a carico dell'Ente stesso, così come pure gli apparati ad esso collegati quali sicurezze, termoregolazione, ecc.).
La distribuzione a valle di questo si sviluppa, prevalentemente, all'interno dell'edificio fino ai punti di consegna, individuabili con i terminali di climatizzazione (U.T.A. e fancoils a cassette a 4 vie, posizionati a controsoffitto, nonché bocchette di distribuzione dell'aria, per via dell'adozione di unità di trattamento aria di tipo ad aria primaria).
Per i locali di grande affollamento sono state adottate centrali di trattamento aria di tipo a tutt'aria (miscelata o tutt'aria esterna a seconda delle esigenze).
L'impianto di climatizzazione degli alloggi situati all'interno del volume dell'edificio della Questura saranno di tipo autonomo sia in caldo (caldaia a condensazione per riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria, con bollitore per impianto solare integrato) sia in freddo (gruppo frigo condensato ad aria posto in copertura
I